CONSULENZA, SOSTEGNO, PSICOTERAPIA

ANNALISA ORSENIGO

Nella mia attività mi rivolgo a:

  • coppie etero ed omosessuali
  • soggetti singoli in età adulta
  • Minori : bambini (5/10 a.) potenziamento DSA/BES. Tutoring compiti scolastici
  • Pre-adolescenti e adolescenti  11/ 18 a (cambiamenti legati all’età, difficoltà scolastiche,  acquisizione  metodo di studio),

Per i minori necessita il Consenso al Trattamento firmato da entrambi i genitori ai sensi del regolamento europeo sulla protezione dei dati.

Il primo colloquio: la conoscenza

Questo è il momento fondamentale per l’evoluzione di un futuro percorso.

Le due persone si conoscono, si stringono la mano, si guardano in faccia, percepiscono o meno quel reciproco “feeling di pelle” che  o c’è fin da subito o non ci sarà mai.

Si ascolta quanto viene detto ,si osserva  la comunicazione non verbale (mimica facciale, postura, tono voce, presenza fisica, cura della propria persona etc.)  si cominciano a produrre nella mente razionale dei pensieri che sorgono spontanei, ma non casuali, perché anche la nostra pancia, la parte più emotiva e profonda  di ciascuno, laddove  nella storia di vita di chi ho di fronte , vibrano ancora aspetti personali irrisolti o ain fase di elaborazione, un volta segnalatomi, deve essere tenuto in serio conto dal Professionista x evitare di colludere con esse,  non risultando l’aiuto libero e quindi  produttivo per il Paziente.

Colloqui di valutazione psicologica

Se dopo il primo incontro c’è la volontà, il desiderio, il bisogni di procedere con lo psicologo scelto, propongo una fase di raccolta anamnestica (storia di vita) per collocare in un tempo e in uno spazio la storia di vita della persona che ho di fronte, per conoscerci meglio e per poter elaborare io stessa delle potenziali ipotesi riguardo le aree problematiche. Si definisce la frequenza di questo “cheak-up psicologico” e  pervengo ad una restituzione con relative ipotesi di lavoro. A volte la somministrazione di test proiettivi può risultarmi utile nonchè necessaria in altri meno, per cui valuto di volta in volta.

 Consulenza psicologica

Si effettua con incontri a frequenza variabile e concordata. Non ci sono quadri morbosi o disturbi di personalità, ma necessità di condividere con una persona neutra e competente, delle situazioni di vita , passaggi fisici, cambiamenti imprevisti, che appesantiscono e si avvantaggiano del confronto,  per coglierne anche aspetti più nascosti :  la flessibilità, una nuova lezione di vita, un “senso “ che vada oltre il concreto dato di realtà.

Questa è proprio la situazione in cui vedo, come sia la relazione  umana, che anche a distanza di anni,  riporta in studio persone incontrate anni addietro.

Psicoterapia psicodinamica breve

La psicoterpia è un percorso più strutturato, che lavora su degli obbiettivi comuni concordati. A volte si integra a trattamenti psicofarmacologici già in corso, come in una depressione, piuttosto che in situazioni di attacchi di panico, altre volte non servono perché i problema riguardo le calcare residuo nel rapporto con un genitore terminale.

La frequenza è mediamente   settimanale, e con incontri pre-programmati. Si possono utilizzare tecniche psicoterapiche differenti: colloquio clinico, interpretazione di sogni, tecniche immaginative, esercizi di rilassamento, ristrutturazione dei processi cognitivi, ipnositerapia, EMDR e tanto altro.

Io, pur avendo un canovaccio presente, non ho un approccio standardizzato. Tengo sempre presente  in quel momento come sta la persona e cosa può sopportare ed accettare. Lascio che sia il paziente ad indicarmi il percorso mai disgiunto dall’ascolto del “mio intimo sentire” che mi guida come “un filo invisibile”.