Lo Studio…

…di psicologia e psicoterapia della dott.ssa Annalisa Orsenigo con sede a Monza, da oltre vent’anni offre interventi “mirati alla persona” nel rispetto dell’unicità e necessità di chi chiede aiuto in un “momento di vita critico della propria vita”.

L’attività di psicoterapia è, in prevalenza rivolta e ai singoli, (sia adulti che minori), e alla coppia, come partner e come genitori.

Una genitorialità capace di essere attenta ai bisogni più profondi dei figli all’interno del nucleo familiare, limita o riduce gli interventi sui più piccoli, i quali hanno bisogno, innanziutto, di essere rassicurati e avere negli adulti un punto di riferimento sicuro e stabile.

Le competenze professionali maturate negli anni, l’interesse e la passione per l’attività svolta, uniti al costante aggiornamento consentono di integrare alla formazione analitica di base, l’utilizzo di metodi di differente derivazione : dall’ipnosi, alla logoterapia, dalla psicoterapia corporea ad alcune tecniche cognitive-comportamentali in un “eclettismo consapevole” che risulta funzionale a promuovere una situazione di equilibrio e di benessere emotivo.

L’attività clinica rivolta alla famiglia, è stata arricchita dalle conoscenze acquisite ed espletate, nel settore dell’affido etero familiare e delle adozioni nazionali ed internazionali, portando ad uno stretto contatto con il Tribunale dei Minorenni e con le problematiche psicologiche di minori in condizioni di sofferenza e di disagio.

A seguire, la formazione presso la Scuola Triennale di Alta Formazione in Psicologia Forense e Criminologia di Cremona, costituisce la premessa per consulenze tecniche di parte (CTP) relative all’affidamento di minori, alla valutazione delle competenze genitoriali nelle situazioni di separazione e o di divorzio.

La Dott.ssa Annalisa Orsenigo riceve solo su appuntamento.

Si occupa di…

  • Mediazione Familiare
  • Psicoterapia individuale e di coppia
  • Consulenza psicologica
  • Sostegno psicologico per genitori biologici ed adottivi
  • Sviluppo e potenziamento delle competenze genitoriali
  • Trattamenti con EMDR personalizzati
  • Trattamento di disturbi traumatici
  • Accompagnamento nel percorso di separazione e divorzio
  • Indagine psicodiagnostica

Nel dettaglio delle attività